Dettaglio Comunicazione

Partecipazione al progetto WAA per EXPO

04/08/2014

categoria: WAA per EXPO

immagine rappresentativa della notizia

La manifestazione EXPO2015 che si svolgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre del prossimo anno ha come titolo “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, tema importante e molto vicino alla nostra attività professionale. E’ questo il motivo che ha spinto il CONAF insieme alla WAA (Word Association of Agronomist) a sottoscrivere l’accordo di partecipazione a EXPO2015 il 06 luglio u.s..

La partecipazione della nostra categoria avverrà attraverso la presentazione di un proprio progetto dal titolo “WAA per EXPO: Cibo e identità – la fattoria globale del futuro”  che si concretizzerà attraverso approfondimenti e proposte attorno alle seguenti tematiche: Biodiversità e miglioramento genetico; sostenibilità e produttività; sviluppo e identità locale; alimentazione e scarti alimentari; cultura progettuale e responsabilità sociale; cambiamenti climatici e territorio di produzione.

Lo sviluppo di tali tematiche avverrà attraverso una serie di eventi (seminari, forum, workshop, ecc.) che si svolgeranno durante i sei mesi di apertura della manifestazione e culmineranno nella discussione finale nel corso del VI Congresso Mondiale degli Agronomi che si svolgerà dal 14 al 18 settembre 2015 all’interno di EXPO.

Il progetto “WAA per EXPO” prevede inoltre la partecipazione al bando internazionale organizzato da EXPO 2015 sulle Buone Pratiche di Sviluppo Sostenibile per la Sicurezza Alimentare (Best Sustainable Development Practices – BSDP – Feeding Knowledge) il cui scopo è raccogliere e far conoscere progetti e iniziative che hanno migliorato nel mondo la sicurezza alimentare nel rispetto dei criteri della sostenibilità. La partecipazione della WAA al bando avverrà attraverso un progetto unitario costruito raccogliendo le iniziative e i lavori professionali degli agronomi di tutto il mondo che hanno dato concretezza ai temi del bando.

Per poter costruire questo progetto è necessario quindi che gli iscritti, che nel corso della loro attività professionale abbiano sviluppato le tematiche del bando (cfr. allegato), segnalino e inviino il materiale al WAA, utilizzando il format disponibile nella pagina specifica del sito istituzionale WAA (http://www.worldagronomistsassociation.org/it/amia-for-feeding-knowledge/). Per consentire la partecipazione in tempo utile al bando di EXPO2015, il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 31 agosto 2014 per dar modo al Comitato Scientifico “WAA per EXPO” di selezionare le iniziative e costruire il progetto unitario WAA per EXPO  da proporre al bando EXPO2015-FeedingKnowledge.

Le 6 migliori proposte inviate a WAA saranno premiate con la partecipazione gratuita al VI Congresso Mondiale WAA e qualora il progetto WAA per EXPO risultasse classificato tra i primi tre nell’ambito del bando Feeding Knowledge di EXPO2015, i proponenti godranno della visibilità all’esposizione essendo prevista per tali progetti l’esposizione permanente al Padiglione 0 di EXPO2015 (padiglione d’ingresso).