Da: Paola Del Gaudio [paola.delgaudio@es-comunicazione.eu]
Inviato: lunedì 4 gennaio 2010 14.39
A: AGRIGENTO (agrofore.agrigento@gmail.com); ALESSANDRIA; ANCONA; AOSTA; AREZZO (info@agronomiforestaliarezzo.it); ASCOLI PICENO; ASTI; AVELLINO; BARI; BELLUNO; BENEVENTO; BERGAMO; BOLOGNA; BOLZANO; BRESCIA; BRINDISI; CAGLIARI; CALTANISSETTA; CAMPOBASSO; CASERTA; CATANIA; CHIETI; COMO; COSENZA; CREMONA; CROTONE; CUNEO; ENNA; FERRARA; FIRENZE; FOGGIA; FORLI'; FROSINONE; GENOVA; GORIZIA; GROSSETO; info@agronomipisa.com; LA SPEZIA; L'AQUILA; LATINA; LECCE; LIVORNO; MACERATA; MANTOVA; MATERA; MESSINA; MILANO; MODENA; NAPOLI; NOVARA; NUORO; Ordine di Imperia; ordineagronomicz@alice.it; ordinepescara@conaf.it; ORISTANO; PADOVA; PALERMO; PARMA; PAVIA; PERUGIA; PESARO; PIACENZA; PISTOIA; PORDENONE; POTENZA; PRATO; RAGUSA; RAVENNA; REGGIO CALABRIA; REGGIO EMILIA; RIETI; ROMA; ROVIGO; SALERNO; SASSARI; SIENA; SIRACUSA; TARANTO; TERAMO; TERNI; TORINO; TRAPANI; TRENTO; TREVISO; UDINE; VARESE; VENEZIA; VERCELLI; VERONA; VIBO VALENTIA; VICENZA; VITERBO
Oggetto: NOTIZIARIO SETTIMANALE CONAF - Le notizie dal 27 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010

NOTIZIARIO SETTIMANALE

CONSIGLIO DELL'ORDINE NAZIONALE DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI

www.conaf.it -  tel. 06.8540174

Lunedì 4 GENNAIO 2010

Le notizie dal 27 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010

MONITORAGGIO LEGISLATIVO

28 dicembre

Mipaaf- vino, proseguiranno sino al 30 giugno 2010 controlli speciali su filiera Brunello. Zaia: proroga necessaria per tutelare esportazioni verso USA

31 dicembre

Gazzetta ufficiale – pubblicata la Finanziaria 2010. Manovra da 11,1 mld

COMUNICATI STAMPA CONAF

30 dicembre

Agronomi a disposizione per emergenza alluvione in toscana

MONITORAGGIO LEGISLATIVO

28 dicembre

Mipaaf- vino, proseguiranno sino al 30 giugno 2010 controlli speciali su filiera Brunello. Zaia: proroga necessaria per tutelare esportazioni verso USA

L’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del ministero delle Politiche agricole continuerà ad applicare sino al 30 giugno 2010 le procedure speciali di controllo sulla filiera produttiva del Brunello di Montalcino, adottate nel luglio del 2008, dopo lo scandalo delle bottiglie di falso Brunello. Lo ha annunciato oggi il responsabile del Mipaaf Luca Zaia, che in una nota ha commentato la firma del provvedimento che prolunga per altri sei mesi gli effetti del decreto ministeriale del 3 luglio 2008.

Obiettivo della proroga, ha spiegato il ministro, è “mantenere inalterato il flusso delle esportazioni verso gli Stati Uniti di questo grande ambasciatore del Made in Italy e rafforzare la fiducia nel sistema di controlli italiano, un sistema che abbiamo esportato insieme alla qualità e alla salubrità dei nostri prodotti agroalimentari”.

Il provvedimento rappresenta, ha poi aggiunto Zaia, “un’ulteriore garanzia per la tutela dei nostri prodotti di qualità e per l’immagine di un vino dalla storia e dalla tradizione antiche”.

31 dicembre

Gazzetta ufficiale – pubblicata la Finanziaria 2010. Manovra da 11,1 mld

Sono state pubblicate sui supplementi ordinario n. 243 e 244 alla Gazzetta ufficiale del 30 dicembre 2009, serie generale n. 302, per entrare in vigore da venerdì primo gennaio, la legge Finanziaria 2010 (L. n. 191/2009) e la legge sul Bilancio di previsione 2010-2012 (L. n. 192/2010).
La manovra economica per il 2010, come precisato nella nota sintetica messa a punto dal servizio bilancio del Senato in occasione dell’ultimo passaggio parlamentare del provvedimento, ha un valore in termini di indebitamento netto (risultante dalla somma di maggiori e minori entrate e maggiori e minori spese), pari a 11.139 milioni di euro. Di questa somma 3,7 miliardi di euro saranno coperti dal gettito dello scudo fiscale, 3,1 miliardi dal ricorso al Tfr dell’Inps e la restante parte (circa 5,3 miliardi di euro) da risparmi di spesa e spostamento di poste di Bilancio.
Tra le molte disposizioni dettate dall'articolo 2 dal provvedimento, diverse riguardo il settore agricolo al quale sono dedicati i commi 5, 44, 48-49, 53-58 e 153.
Di seguito un riepilogo delle disposizioni e degli interventi previsti dalla legge Finanziaria 2010, che, ricordiamo, sarà sostituita dal prossimo anno dalla legge di stabilità:
Articolo 1: risultati differenziali, con riguardo al bilancio dello Stato indica il livello massimo del saldo netto da finanziare (ovvero il disavanzo tra spese ed entrate), stabilito in 63 miliardi di euro, e il tetto del ricorso al mercato,  in 286 miliardi di euro. Si stabilisce infine che eventuali risparmi di bilancio saranno utilizzati per ridurre la fiscalità sulle famiglie con figlie a carico e per quelle monoreddito.
N. B. i risultati differenziali sono indicatori utilizzati di prassi nel Bilancio dello Stato che non hanno nulla a che fare con l’entità delle risorse (gli 11.139 milioni di euro richiamati sopra) messi a disposizione con la manovra. L’articolo 1 del provvedimento non ha infatti subito modifiche dalla sua presentazione all’approvazione definitiva.

Articolo 2:Disposizioni diverse
Commi 1-4: disposizioni finanziarie in materia previdenziale
Comma 5: contribuzione e trattamenti pensionistici per gli operai agricoli
Commi 6-8: riduzione Acconto IRPEF per l’anno 2009
Comma 9: fabbisogno finanziario delle università e degli enti pubblici di ricerca
Commi 10 e 11: proroga al 2012 delle detrazioni Irpef al 36 delle spese sostenute per ristrutturazioni edilizi per importi massimi sino a 48mila euro, stabilizzazione dell’Iva al 10% per le prestazioni relative a interventi di recupero e ristrutturazione edilizia;
Comma 12: norme su Durc (Documento unico di regolarità contributiva) per esercenti del commercio ambulante;
Commi 13-20: finanziamento rinnovi contrattuali nel pubblico impiego;
Comma 21: Riconoscimento di somme alla Regione Friuli-Venezia Giulia;
Comma 22: assunzione di personale nelle Camere di commercio;
Comma 23: contributi per comuni svantaggiati;
Comma 24: trasferimenti erariali ai comuni;
 Comma 25: stanzia 3 milioni di euro per attività collegi universitari;
Comma 26: esenzione fiscale per le vittime del terrorismo
Commi 27 e da 32 a 36: istituisce Difesa servizi S.p.A per la gestione e acquisizione di beni mobili dell’amministrazione della Difesa;
Commi 28-31: uso dei marchi delle Forze armate
Commi 37 e 38: Finanziamento in favore dei consorzi di confidi
Comma 39: trasforma il "Fondo speciale di garanzia per l'acquisto della prima casa", istituito dal decreto-legge 112/2008 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in "Fondo per l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa", prevedendo che il dpcm per regolamentare il Fondo sia adottato dal governo d’intesa con la Conferenza unificata;
Comma 40: Addizionale provinciale sul consumo di energia elettrica;
Comma 41: Alienazione delle partecipazioni eccedenti detenute in banche popolari;
Comma 42: modifiche al patto di stabilità per i Comuni abruzzesi terremotati;
Comma 43: personale appartenente al comparto sicurezza-difesa
Comma 44: stanzia 15 milioni di euro per il 2010 e 20 milioni per il 2012 a favore del Consiglio nazionale della ricerca e dell’Enea (Ente nazionale per l’energia e l’ambiente) per sviluppare nelle regioni Basilicata, Abruzzo, Molise, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, nelle province di Frosinone e di Latina, dei comuni  delle province di Rieti e di Viterbo, e dei comuni della provincia di Roma compresi nella zona del comprensorio di bonifica di Latina, progetti riguardanti l’efficienza energetica, la tutela ambientale, le metodologie innovative per il made in Italy agroalimentare e la produzione di farmaci biotecnologici;
Comma 45: rinegoziazione mutui ex Sviluppo Italia;
Comma 46: stanziamento per defibrillatori semiautomatici e automatici;
Comma 47: estensione alla Guardia di Finanza delle attività negoziali della Difesa
Comma 48: Fondo per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo del territorio
Comma 49: agevolazioni contributive per i datori di lavoro agricoli
Comma 50: Fondo di sostegno per l'occupazione e l'imprenditoria giovanile
Comma 51: Eventi atmosferici del 6 giugno 2009;
Comma 52: Vendita dei beni immobili confiscati alla mafia
Comma 53: Fondo di garanzia nazionale e dei confidi agricoli;
Comma 54: incremento risorse per contributi su polizze assicurative contratte dagli agricoltori;
Comma 55: affida al Cipe il compito di reperire 100 milioni di euro da destinare a interventi generali a favore del settore agricolo
Comma 56: proroga il programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura;
Comma 57: stanzia 10 milioni di euro per contributi per i prodotti a stagionatura prolungata;
Comma 58: riduzione dell’autorizzazione di spesa per l’influenza aviaria;
Comma 59: Contributo agli orfani delle vittime del terrorismo e delle stragi;
Comma 60: Osservatorio e Fondo per le comunità giovanili;
Comma 61: Contributi all'editoria;
Comma 62: Erogazioni dei contributi all'editoria;
Comma 63: Somme dovute a Poste italiane per la spedizione di prodotti editoriali;
Comma 64: Biodiesel e prodotti derivati dalla biomassa;
Comma 65: Fondo di parte corrente di cui all'art. 61, comma 17, del decreto-legge 112/2008;
Commi 66-68: Finanziamento del Servizio sanitario nazionale;
Commi 69 e 70: Edilizia sanitaria e Certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie;
Commi 71-74: Personale del Servizio sanitario nazionale;
Commi 75-91: Regioni con disavanzo strutturale nel settore sanitario;
Commi 92-97: Regioni inadempienti nel settore sanitario per profili diversi dall'obbligo dell'equilibrio di bilancio;
Comma 98: Anticipazione di liquidità per l'estinzione dei debiti sanitari pregressi;
Comma 99: Norme sulla riduzione del prezzo dei farmaci equivalenti;
Comma 100: Accreditamenti provvisori delle strutture sanitarie private;
Comma 101: Carte elettroniche;
Comma 102: Fondo per le non autosufficienze;
Commi 103 e 104: Fondo nazionale per le politiche sociali;
Comma 105: Versamento al bilancio statale di risorse accantonate per i trattamenti di fine rapporto;
Commi 106-125: Revisione ordinamento finanziario delle Province autonome di Trento e di Bolzano e della Regione Trentino Alto Adige;
Comma 126: Destinazione di maggiori entrate al Fondo per esigenze urgenti e indifferibili;
Commi 127-128: Rimborso minori entrate ICI;
Comma 129: Variazione del Fondo per esigenze urgenti e indifferibili e del Fondo strategico a sostegno dell’economia reale;
Comma 130: Sostegno al reddito per i lavoratori a progetto;
Comma 131: Indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali;
Commi 132 e 133: Contribuzione figurativa integrativa;
Commi 134 e 135: Riduzioni contributive per assunzioni di lavoratori;
Commi 136-140: Ammortizzatori sociali in deroga;
Comma 141: Monitoraggio in materia di ammortizzatori sociali e concorso al finanziamento di ammortizzatori in deroga da parte di alcuni fondi;
Commi 142 e 143: Disposizioni in materia di somministrazione di lavoro;
Commi 144-147: Incentivi in favore di soggetti di intermediazione per l'assunzione di lavoratori svantaggiati;
Commi 148 e 149: Disposizioni in materia di lavoro accessorio;
Comma 150: Trattamento speciale di disoccupazione per i lavoratori delle imprese edili e affini;
Comma 151: Incentivo per le assunzioni di lavoratori disoccupati;
Comma 152: Fondo per le attività di carattere sociale di pertinenza regionale;
Comma 153: Prestazioni previdenziali per gli operai agricoli a tempo determinato;
Commi 154 e 155: Disposizioni in materia di apprendistato;
Commi 156 e 157: Proroga per il 2010 di benefici fiscali per i lavoratori dipendenti;
Commi 158-160: Contrasto alle frodi in materia di invalidità civile e Norme di copertura finanziaria;
Commi 161-182: Banca del Mezzogiorno S.p.A.;
Commi 183-188: Disposizioni concernenti comuni, province e comunità montane;
Commi 189-194: Fondi comuni di investimento immobiliare della Difesa;
Commi 195-196: Anticipazione al comune di Roma per il ripiano dei debiti;
Comma 197: Cedolino unico per il personale delle amministrazioni dello Stato;
Comma 198: Sospensione di adempimenti per le popolazioni terremotate dell’Abruzzo;
Comma 199: Copertura degli oneri recati dai commi 197 e 198;
Commi 200 e 201: Oneri a carico dei passeggeri che viaggiano in aereo;
Comma 202: Approvazione ex lege di concessioni autostradali;
Commi 203-205: Ponte sullo stretto Messina;
Commi 206-210: Assunzioni di personale di polizia e vigili del fuoco;
Comma 211: Costi delle intercettazioni telefoniche;
Comma 212-215: Spese di giustizia;
Commi 216-218: Modalità di pubblicazione delle sentenze di condanna;
Comma 219: Edilizia carceraria;
Comma 220: Convenzioni con le regioni per il potenziamento del servizio giustizia;
Comma 221: Destinazione dei risparmi di spesa al funzionamento dell’organizzazione giudiziaria;
Comma 222: Razionalizzazione degli spazi utilizzati dalle Amministrazioni pubbliche;
Comma 223: Alienazione immobili dello Stato;
Comma 224: Destinazione delle risorse;
Commi 225-227: Accordi quadro CONSIP;
Comma 228: Imposta sostitutiva su redditi locazione di immobili ubicati nella provincia de L’Aquila;
Commi 229 e 230: Rivalutazione terreni e partecipazioni;
Comma 231: Recupero somme dovute all’erario dagli enti locali;
Commi 232-234: Grandi opere infrastrutturali;
Comma 235: Operazioni di finanziamento della Cassa depositi e prestiti S.p.A.;
Comma 236: Credito d’imposta per spese di ricerca;
Commi 237 e 238: Contributi alle radio ed alle televisioni locali;
Comma 239: Messa in sicurezza degli edifici scolastici;
Comma 240: Piani straordinari per il rischio idrogeologico;
Comma 241: Trasferimento di risorse tra autorità indipendenti;
Commi 242 e 243: Interventi di tutela a favore delle popolazioni colpite da eventi atmosferici;
Comma 244: Fondi speciali - Tabelle A e B;
Comma 245: Dotazioni di bilancio relative a leggi di spesa permanente - Tabella C);
Comma 246: Rifinanziamento di spese di conto capitale - Tabella D;
Comma 247: Riduzioni di autorizzazioni legislative di spesa - Tabella E;
Commi 248 e 249: Modulazione delle leggi pluriennali di spesa - Tabella F);
Comma 250: Riassegnazione di entrate;
Comma 251: Effetti del decreto-legge n. 168 del 2009;
Commi 252-253: Copertura degli oneri correnti ed entrata in vigore.

COMUNICATI STAMPA

30 dicembre 2010

Agronomi a disposizione per emergenza alluvione in toscana

Agronomi e forestali sono a completa disposizione della Protezione civile nelle zone della Toscana colpite dalle alluvioni. Lo rende noto la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Toscana in una lettera indirizzata alle strutture di Protezione Civile delle Province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Firenze, e alle Prefetture delle stesse province toscane. "Siamo disponibili – sottolinea il presidente della Federazione toscana Mauro Mugnai -  a fornire nell’immediato un supporto tecnico specialistico, in materia di accertamento e quantificazione dei danni materiali, ambientali, paesaggistici, per la valutazione dell’approvvigionamento delle scorte, propri del territorio rurale e per le valutazioni di carattere ambientale e degli interventi di ripristino che sembrano necessari ad arginare i dissesti idrogeologici che hanno investito  detti territori a seguito degli eventi calamitosi verificatisi".  
"Il nostro contributo professionale rimane principalmente nella gestione del territorio e quindi nella prevenzione. E’ con grande costernazione – commenta Rosanna Zari, vicepresidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali (CONAF) - che periodicamente assistiamo al ripetersi di eventi tragici, che coinvolgono persone e cose e che vengono classificati come imprevedibili. Il territorio è un sistema complesso, con regole e meccanismi che in buona parte sono conosciuti e che dovrebbero permetterne una gestione corretta secondo scenari prevedibili".
I dottori agronomi e dottori forestali toscani mettono a disposizione la loro professionalità e le loro conoscenze sulla gestione del territorio, quali tecnici abilitati alla tutela del paesaggio, alla progettazione delle opere di bonifica e più in generale  delle sistemazioni idraulico –agrarie. Alcuni esempi di interventi necessari per la ricostruzione e la ricostituzione dell’assetto territoriale sono la verifica di stabilità degli edifici,  sia abitativi che prettamente rurali quali stalle,magazzini ecc  il coordinamento delle azioni di consolidamento delle sponde dei corsi d’acqua e dei versanti, la perimetrazione di zone in frana,la perimetrazioni delle ulteriori zone a rischio idraulico, il ripristino della viabilità rurale e di tutte le infrastrutture ,la ristrutturazione ed il risanamento delle colture colpite dall’alluvione .
“È importante, conclude Mugnai, che la cultura delle prevenzione sia sempre più perseguita a discapito della cultura dell’emergenza".

Paola Del Gaudio


No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.432 / Virus Database: 270.14.124/2599 - Release Date: 01/04/10 08:24:00